“One Life” è la storia vera di Sir Nicholas “Nicky” Winton l’uomo che prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale riuscì a salvare 669 bambini profughi, raccontata per il grande schermo dalla regia di James Hawes e interpretato da un cast eccezionale: Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter e Johnny Flynn. Il film è al cinema dal 21 dicembre distribuito da Eagle Pictures
Un uomo a cui si sono unite molte storie, molte vite, esattamente 669 quelle di tutti i bambini che è riuscito a salvare dai campi di concentramento. Era prima dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale quando il giovane Nicky un giovane broker londinese si trovò a Praga per lavoro e, appena arrivato si rense conto delle numerose famiglie scappate dalla Germania e dall’Austria che vivevano accampate in situazioni disastrose, ma soprattutto a colpirlo furono i bambini spesso abbandonati al loro destino o rimasti senza genitori.
Mosso da un forte desiderio di fare qualcosa fino a quando sarà possibile troverà una famiglia al sicuro per ognuno di essi cominciando a farli scappare con un cartello al collo, un numero identificativo e i documenti, Nicky pagherà, spenderà tutti i soldi a disposizione e coinvolge la madre (Helena Bonham Carter) a Londra da cui si farà aiutare per trovare per ogni bambino una famiglia affidataria in Gran Bretagna. Purtroppo scoppierà ufficialmente la guerra e l’ultimo treno, il nono, carico di centinaia di bambini, non partirà…
Nicholas vivrà tutta la sua vita arso dal rimorso di non aver fatto abbastanza, di non averli salvati tutti. Fino al giorno in cui verrà invitato a “That’s Life!” un programma della BBC dove racconterà la sua storia a cui seguirà una scoperta sconvolgente che gli permetterà di riappacificarsi con il passato.
L’interpretazione di Anthony Hopkins è perfetta in ogni minimo dettaglio che non è lasciato al caso, i movimenti, le espressioni e la commozione sono la rappresentazione reale de personaggio, il ruolo di Nicky da giovane uomo invece è affidato a Johnny Flynn che lo interpreta con lo stesso entusiasmo.
La regia di James Hawes regista televisivo britannico e al suo secondo lungometraggio è un successo, grazie alla lunga esperienza maturata in numerosi anni dedicate alle fiction e ai documentari. “One Life” è scritto da Lucinda Coxon insieme a Nick Drake distribuito da Eagle Pictures (la stessa distribuzione di “Napoleon”) è nei cinema italiani dal 21 dicembre 2023.