Home Montesacro ANIENE FESTIVAL il programma dal 30 luglio al 5 agosto 2018 al...

ANIENE FESTIVAL il programma dal 30 luglio al 5 agosto 2018 al Parco Nomentano

0

LA 2° EDIZIONE DELLA NUOVA FESTA DEL QUARTIERE NOMENTANO UNA BALERA SOTTO LE STELLE, UN TEATRO ALL’APERTO, UNA BIBLIOTECA SUL PRATO, UN CAFFÈ CHANTANT, UN VERO E PROPRIO VILLAGGIO SUL FIUME.

30 Luglio – Lunedì

Serata Comedy Night

Ore 21.30: Spettacolo Comedy Night

Pillole di Cuoro

di e con  Gioia Salvatori  

Cuoro è un blog e anche uno spettacolo.

In questa occasione, Cuoro si manifesta, ad hoc, in formato “pillole”: un dispenser di elucubrazioni contro i mali moderni, un assaggio per combattere la disagevole condizione dello stare al mondo, l’alternativa sexy alla pulsione di morte. Qualche riflessione sul futuro, un’incursione nel presente e una gita nel giammai.

Pillole per il Cuoro, Cuoro in pillole.

www.facebook.com/cuoroblog

31 Luglio – Martedì

Be Bop Jamaica

Ore 22.00: Live

Be Bop Jamaica

www.facebook.com/bebopjamaica

Tahnee Rodriguez: Voce

Andrea Fusacchia: Sassofono e Piano

Andrea Cota: Chitarra

Fabrizio Montemarano: Contrabbasso

Federico Chiarofonte: Batteria

Ogni martedì una festa contagiosa fra traditional jazz e amore puro per la musica giamaicana. Be Bop Jamaica è un progetto nato per Aniene Festival in cui la resident band guidata dalla voce suadente di Tahnee Rodriguez gioca con i classici del reggae unendoarrangiamenti swing e melodie giamaicane. Bob Marley incontra Duke Ellington nelle note soul e reggae della strepitosa voce di Tahnee. Nata a Roma, da madre argentina e padre ruandese, le sue radici musicali sono un abbraccio artistico tra due continenti, quello sudamericano e quello africano.

A seguire DJ Set

1 Agosto – Mercoledì

Concerti in Pista

Ore 22.00: Live

The Shalalalas

www.facebook.com/shalalalas

Kurt Cobain che incontra Regina Spektor. Il sogno di rivedere i Moldy Peaches sul palco. Nascono più o meno così i The Shalalalas, per un colpo di fulmine tra la chitarra di Alex e la voce di Sara. Dall’EP “The Fucking Shalalalas” (2013) ne hanno fatta di strada! Dopo una lunghissima serie di live, il 10 aprile 2015 è uscito, su etichetta Bassa Fedeltà, il loro primo LP dal titolo “There are 3 las in Shalalalas”. Da allora è iniziato il “3 las tour” che ha già toccato più di 80 città in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Svizzera, Romania) e che ha avuto come culmine la partecipazione al Primavera Sound Festival di Barcelona.

Il 9 marzo 2018 esce il loro ultimo album “BOOM”.

BOOM è una “tranquilla esplosione” indie rock che non dimentica le fondamenta acustiche sulla quale si erge la musica dei The Shalalalas. Se da una parte il disco apre a sonorità inedite per il duo, dall’altra conserva la musicalità e la spensieratezza dei lavori precedenti: il risultato è un sound lontano dai comuni paradigmi dell’indie italiano. Le dieci canzoni vedono ancora una volta la voce di Sara alternarsi a quella di Alex, creando così linee vocali rare e del tutto particolari nel panorama musicale nazionale.

Le atmosfere del disco alternano serenità e dreaminess a tratti leggermente più malinconici, lasciando l’ascoltatore libero di scavare nei ricordi o immaginare scenari futuri.

Video: www.youtube.com/watch?v=IctTWnZkP88

2 Agosto – Giovedì

Swing Factor

Ore 19.30 – 20.30: Workshop “Funny Moves” incrementa il tuo repertorio con elementi divertenti!

a cura della scuola FEEL That SWING dir.art. Livio Totteri & Morena Petrolati

Ore 20.30: Lezione primi passi gratuita aperta a tutti

Ore 22.00: Live

Swing Factor plays Artie Shaw

L’ultima serata Swing Factor capitanata da Giorgio Cùscito ospiterà il gran maestro del clarinetto Bepi D’Amato e sarà dedicata ad Artie Shaw, clarinettista statunitense jazz di fama mondiale considerato uno dei fondatori del genere musicale swing. Fu genio assoluto del clarinetto. Nella sua epoca non ebbe rivali. Come strumentista fu un innovatore, gettò le basi per il clarinetto jazz del futuro unendo lo swing con il bebop. Fu anche compositore, direttore d’orchestra e scrittore. Il suo nome figura fra quelli delle celebrità della “Hollywood Walk of Fame”.

A seguire jam session a tema, social dance & DJ Set

3 Agosto – Venerdì

Concerti in Pista

Ore 21.00: Opening Live

Bombay

www.facebook.com/lecanzonidiBombay

Ore 22.00: Live

Filippo Dr.Panìco “Rovinare Tutto”

www.facebook.com/FilippoDr.Panico

L’11 gennaio 2018 è uscito il pacchetto ROVINARE TUTTO , il nuovo progetto di Filippo Dr.Panìco, uscito per NoizeHills Records. A due anni da Tu sei pazza , il fortunato pacchetto d’esordio, e dopo oltre un centinaio di concerti in tutta Italia, Filippo presenta questa raccolta di 13 canzoni, dalla poetica sorprendentemente originale e schietta, dedicate alle persone e alla fallibilità umana, unite ad un libro di poesie e pensieri: La vita ci sorride, ma smascella ed altri gadget, tra i quali dei bigliettini in stile Bacio Perugina con sopra delle frasi dell’autore.

I brani nascono dall’esperienza di Filippo come autore ed interprete di poesie, fonico e musicista e attingono, musicalmente, dalla tradizione cantautorale italiana degli anni 60 e 70.

Video: www.youtube.com/watch?v=Me2ZpPBtp4g

A seguire DJ Set

4 Agosto – Sabato

Serata Concerti in Pista

Serata Swing Balera

Ore 19.30-20.30: Lezione della scuola Swing & Soda, dir. art. Valentina Raimondi e Danilo Bruschetti

Ore 20.30: Lezione primi passi gratuita aperta a tutti

Ore 22.00: Live

Uanema Orchestra

Sara Persico, voce

Ciro Riccardi, tromba

Massimiliano Sacchi, clarinetto

Rino Saggio, sassofono

Mario Tammaro, trombone

Dario De Luca, chitarra

Umberto Lepore, contrabbasso

Stefano Costanzo, batteria

Formazione swing napoletana nata nel 2012. Chiudete gli occhi e immaginate di essere in una ballroom negli anni ’30. Immaginate di essere ad Harlem, a Chicago, a New Orleans, e lasciatevi trascinare dal ritmo coinvolgente dello swing! La Uanema Orchestra è tutto questo e molto altro. Otto musicisti, accomunati dalla passione per questa musica intramontabile, danno vita ad uno spettacolo ogni volta sorprendente che assicura un travolgente divertimento, offrendo una tavolozza di colori variopinta, che porterà gli ascoltatori in un viaggio tra vecchie ballads, canzoni antiche, languidi blues e balli scatenati. Uno spettacolo per tutti, e nessuno rimarrà coi piedi fermi.

La Uanema Orchestra propone brani di Ellington, di Cole Porter, di Nat King Cole e di molti altri grandi musicisti oltre ad incursioni nel periodo d’oro dello swing italiano, con arrangiamenti originali, e con una sapiente ricerca stilistica, condotta con passione e talento.

A seguire social dance & DJ Set

5 Agosto – Domenica – Festa di Chiusura

Concerti in Pista

Ore 22.00: Live

Cesare Blanc

www.facebook.com/cesareblanc24

Nato a Cerignola, classe ‘93, sin da piccolo appassionato di musica e parole, dopo la maturità al liceo classico, si trasferisce a Roma per studiare letteratura, musica e spettacolo alla Sapienza ed assecondare l’amore per la musica. Chitarrista e tastierista autodidatta, inizia spinto dall’ispirazione sin da subito a comporre brani e melodie originali e a condividere la proprio musica con un pubblico sempre maggiore. Il primo album di prossima uscita spazia da ambientazioni jazz/bossa al cantautorato classico, fino all’uso di sintetizzatori. E’ vincitore del Contest Radio Sonica BdB Day e del Campionato Cantautori 2017/18 dello storico locale romano Le Mura.

Video: www.youtube.com/watch?v=cLqWcIGv07w

A seguire DJ Set

ANIENE FESTIVAL un fiume in piena
Dal 4 Luglio al 5 Agosto 2018

Parco Nomentano
Ponte vecchio – Roma

#anienefestival #fiumeinfesta

www.anienefestival.it