Home Musica Il 27 novembre è uscito il nuovo album di Mauto “Il tempo...

Il 27 novembre è uscito il nuovo album di Mauto “Il tempo migliore”

0

Gianfranco Mauto- foto Alessio Lori

L’idea che nasce con l’album “Il tempo migliore” è quella di creare un doppio disco ma in uscite diverse, il primo in una veste pop-elettronica con suoni elettronici moderni (il 27 novembre) e nel secondo, in uscita il prossimo anno, le stesse canzoni in una versione “nuda” originale come sono nate, acustiche

Abbiamo intervistato Mauto incuriositi da questa idea originale e accattivante. Ci ha raccontato il suo lockdown in cui tutti noi siamo stati un po’ persi e scombussolati ma che per molti artisti è stato un momento di creatività.

“È stato come mettere in pausa un film e riflettere su quello che si è visto finora, non avevo mai avuto un tempo fermo obbligato” dichiara Mauto.

Gianfranco Mauto foto Roberto Palmaccio
Ed è così che Mauto si è trovato tra le mani delle parole già scritte che ha deciso di mettere in musica e hanno dato la nascita di questo doppio album.

Ma l’artista non si ferma mai e sempre nello stesso periodo ha realizzato uno dei suoi sogni: cantare e suonare al pianoforte la versione italiana di “Talkin ‘bout a revolution” di Tracy Chapman. Mauto è l’unico arista ad aver fatto una versione italiana del brano che è stata anche apprezzata attraverso i social dalla stessa Chapman.

Ma Tracy non è il solo amore musicale di Mauto, infatti il primo singolo  dell’album “L’Itaglia (Aida s’è persa)” uscito a luglio è un omaggio a Rino Gaetano.

Mauto già nel 1999 aveva fondato la tribute band Ciao Rino che, con il grande entusiasmo che la caratterizzava, è riuscita a riportare alla ribalta il fenomeno Rino, al punto che nel giro di dieci anni gli sono state dedicate fiction e riprodotti i dischi.

L’Itaglia di Mauto è vista con le vesti di una donna “Ho ripreso questa donna bellissima che stenta a ritrovarsi in bilico tra le sue gioie ed i dolori. Nella canzone ci sono riferimenti a Pasolini e Berlinguer che penso siano due anime importanti di questo paese oltre al bellissimo discorso di Pertini, una sorta di abbraccio ai giovani, lui che da grande comunicatore, nel discorso, che fece di fine anno, mentre i ragazzi avevano le pistole in mano, spronò verso la cultura –armate il vostro animo di una fede.

Mauto è un’artista completo e pieno d’idee che cura la sua musica di nicchia dedicata a coloro che hanno voglia di capirlo e ascoltare il suo messaggio.

In cantiere ha tanti progetti, dalla musica per pochi nelle librerie, al secondo disco in cui vi troverete anche un inedito di Piero Ciampi. Entrambi i dischi “Il tempo migliore” e quello che uscirà sono prodotti dalla casa discografica Terre Sommerse.

Gianfranco Mauto sul sentiero Pasolini, Roma- foto Severine Queyras