Un nuovo talento pieno di idee salirà sul podio all’Auditorium Parco della Musica per dirigere l’eccellente Orchestra di Santa Cecilia; sarà Daniel Harding a prendersi cura, stimolare e far crescere ancora di più i musicisti dell’Accademia in una nuova sfida per la stagione 2024-2025 e negli anni successivi con un contratto quinquennale
A lasciargli il podio, a settembre 2024, Sir Antonio Pappano che per diciotto anni ha retto lo scettro o meglio ancora le bacchette dirigendo la famosa Orchestra, Pappano rimarrà sempre però Direttore Emerito a Santa Cecilia.
Il saluto di Pappano al nuovo direttore in collegamento durante la conferenza stampa. Sul palco, insieme a Daniel Harding, il Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro. Un momento importante e memorabile, pieno di emozione, un’apertura al nuovo con una nostalgia degli anni trascorsi. Antonio Pappano ha dato un grande insegnamento e moltissime emozioni al pubblico che lo ama profondamente.
L’inizio della stagione 2024-2025 con il nuovo direttore coinciderà con l’anno pucciniano e sarà proprio la Tosca a fare la sua overture con l’opera in forma di concerto per poi proseguire con l’inaugurazione della collaborazione tra la Deutsche Grammophon, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il direttore Daniel Harding.
Un repertorio nella tradizione per il Coro e l’Orchestra ma anche con altre novità “stimolanti e nutrienti come il cibo” dichiara il nuovo direttore promettendo tutto il repertorio sinfonico di Gustav Mahler anche se ancora non è definito se nella prima o seconda stagione.
Tra le novità, nel corso della prima stagione eseguirà anche la Sinfonia “Asrael” di Suk, un capolavoro di rara esecuzione.
Per poi portare l’Orchestra e il Coro fuori dalla sede ufficiale, nelle chiese, iniziando in una Basilica con il Requiem di Verdi. Infine, un segreto, un nuovo progetto ambizioso buttato lì per scherzo da Daniel Harding e che ha fatto illuminare gli occhi del Presidente Michele dall’Ongaro ma che scopriremo solo quando verrà da loro svelato. Di sicuro Daniel Harding ha insinuato la curiosità in tutti noi, con il suo entusiasmo e la sua voglia di portare il suo repertorio arricchito di novità e cambiamenti.
Sara Cacciarini