Lo scorso 9 febbraio si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles la 92ª edizione degli Oscar, la celebre cerimonia che premia le eccellenze del cinema e che, come ogni anno, si riconferma una tra le vetrine più esclusive per gli abiti da favola firmati dai migliori stilisti internazionali per le star del red carpet
Tra le donne protagoniste della notte degli Oscar, troviamo una smagliante Renée Zellweger, che ha conquistato l’ambita statuetta oro grazie alla sua performance nel film “Judy”. Ha ritirato il premio indossando un abito lungo monospalla total white. Scintillante e aderente, ha esaltato il corpo mozzafiato dell’attrice grazie alla maestria della Maison Armani. La scelta di questo abito nasconde un motivo molto particolare: l’attrice, infatti ha voluto ricordare il look degli Oscar 2004, evento in cui conquistò la statuetta come miglior attrice non protagonista nel film “Ritorno a Cold Mountain”.
Oscar de la Renta ha permesso a Scarlett Johansson di brillare sul red carpet pur non essendo riuscita a vincere (nonostante ben due nomination).
Un long dress color champagne, modello a sirena, senza spalline e impreziosito da brillanti drappeggi e perline sul corpetto attillato che ha messo in risalto il suo importante décolleté.
La meravigliosa Charlize Theron, che sembra non accusare lo scorrere del tempo, ha incorniciato la sua bellezza, per così dire, eterea, con un abito total black firmato Dior, maison di cui l’attrice è testimonial.
In seta, con un profondo spacco che ha evidenziato le gambe dell’attrice, il tutto di ispirazione antico peplo.
L’unica star afroamericana in corsa per l’Oscar, Cynthia Erivo, ha lasciato tutti a bocca aperta cantando “Stand Up”, il brano scritto per la colonna sonora del film “Harriet”, in cui l’attrice interpreta Harriet Tubman, un’abolizionista dimenticata dalla storia. L’abito che ha indossato porta la firma della maison Versace ed è in seta bianca pregiata, con corpetto strutturato caratterizzato da una rete metallica cosparsa di cristalli Swarovski. La gonna ampia dona maestosità all’abito grazie a numerosi drappeggi.
Per quanto riguarda la moda Oscar maschile, è doveroso citare il completo indossato da Spike Lee in omaggio al campione di basket Kobe Bryant, scomparso pochi giorni fa insieme alla figlia, in un tragico incidente.
L’attore e regista statunitense ha scelto uno smoking firmato Gucci in viola con dettagli gialli (che richiamano i colori della squadra di basket Los Angeles Lakers, in cui ha militato per anni il compianto Bryant), caratterizzato dal numero 24 (numero di maglia di Bryant) sullo scollo della giacca. A chiudere il completo, un paio di sneakers di una collezione creata da Nike proprio per il campione scomparso.
Non mancava neanche il sex symbol, nonché eccelso attore, Brad Pitt, presente per la sua candidatura nel film “C’era una volta ad Hollywood”.
La pellicola di Tarantino, in cui ha recitato al fianco dell’apprezzato Leonardo Di Caprio. Per l’occasione, Pitt ha indossato uno smoking total black, con giacca in velluto, papillon abbinato e pantaloni in seta. Look classico firmato Brioni.
Premiata anche la musica: ad Elton John e al suo storico paroliere Bernie Taupin è stato consegnato l’Oscar per la canzone “(I’m Gonna) Love Me Again”, presente nel film rivelazione “Rocketman”, che narra proprio la storia del celebre cantante inglese, amico intimo di Lady D. John ha ritirato il premio indossando un eccentrico completo con giacca viola con rever nero impreziosito da brillanti argento, abbinata ad una camicia glicine e grandi occhiali da sole magenta. Dal pantalone nero spuntavano scarpe sportive di colore diverso. Look eccentrico come il suo papillon scintillante.
Per concludere, come non citare il premio Oscar al migliore attore protagonista Joaquin Phoenix, che conferma il suo posto nell’Olimpo di Hollywood.
Con la sua strabiliante performance in “Joker” ha conquistato tutto il pubblico riuscendo ad ottenere la più importante fra le statuette. Per la notte più emozionante della sua carriera, l’attore statunitense ha scelto un look già usato in precedenza per i Golden Globe: un classico smoking nero con rever in raso e papillon nero. La firma è quella di Stella McCartney.