Dopo il successo della prima stagione vincitrice del Nastri D’Argento 2022 torna su Sky e in streaming su Now dal 5 maggio la serie “A casa tutti bene” in otto episodi prodotta da Sky Studios e Lotus Production – società di Leone Film Group
Il primo progetto per la tv di Gabriele Muccino è stato un successo, la storia di una famiglia e dei suoi segreti, intrighi, dolori e amori ha conquistato il pubblico, complice il cast vincente: una meravigliosa Laura Morante, la madre, colei che cerca di tenere assieme la famiglia, disunita attorno al ristorante. Colei che rivelando un segreto perde la fiducia di ogni membro del gruppo. I suoi tentativi di riunione, imperativi del dolore, incapaci di riconquistare l’amore saranno solo un susseguirsi di perdite una dopo l’altra rotolando sempre di più verso il baratro.
Personaggi stressati, urlanti (anche troppo) privi della comunicatività necessaria in una famiglia. Privi del senso di famiglia se non quello delle apparenze. Relazioni volutamente complicate irrisolte se non sbraitandosi addosso come se per farsi ascoltare si debba fare così.
Invece è proprio la calma che oggi colpisce, il parlare piano nel mondo urlante a cui la televisione ci ha abituati. In questo senso la serie rischia di essere vecchia e non “aggiornata” ai tempi che stanno cambiando. Manca il rispetto, soprattuto dei figli, spettatori continui degli errori degli adulti che si comportano come bambini viziati e spaesati incapaci di moderare e controllare le proprie emozioni.
Gli otto episodi non sono un esempio dignitoso di comportamenti da emulare, ma, trattandosi di fiction, tolte le scene madre quando gli attori assumono dei toni recitativi più sofisticati entrando nel personaggio si respira e si può assaporare la trama della storia.
Laura Morante è brava, mite e calma arriva allo spettatore come una lama sottile. Bellissima madre di Carlo (Francesco Scianna), Sara (Silvia D’Amico) e Paolo Ristuccia (Simone Liberati).
Poi ci sono i Mariani, che per volontà del capofamiglia Pietro Ristuccia hanno ereditato una quota importante del ristorante di famiglia: Maria (Paola Sotgiu) sorella di Pietro e madre di Sandro e Riccardo Mariani, interpretati rispettivamente da Valerio Aprea e Alessio Moneta. Emma Marrone interpreta la compagna di Riccardo, Luana, mentre Milena Mancini è Beatrice.
Durante le varie fasi della produzione sono state adottate misure volte a limitare l’impatto sull’ambiente, atte a ridurre le emissioni di gas serra e in grado di far ottenere alla seconda stagione di A Casa Tutti Bene l’ambita certificazione di sostenibilità “Albert”. Una scelta in linea con l’impegno del Gruppo Sky, che con la campagna Sky Zero punta a diventare Net Zero Carbon entro il 2030.