In questa estate lo spettacolo del cielo è mozzafiato: la Luna in cielo corre verso l’eclissi, ma prima e dopo, ovunque voi siate, in pieno oceano o sul terrazzo della vostra casa, continuate a osservare
Dopo le nove, lasciandovi sulla destra il sole appena tramontato, guardate davanti: lungo un arco immaginario che percorre tutto il cielo, tre stelle brillano più delle altre.
Sono pianeti: Venere e Marte agli estremi, nel mezzo Giove.
Venere, seguendo il Sole, scomparirà presto sotto l’orizzonte mentre dal lato opposto Marte, paonazzo, sale.
A metà strada tra Giove e Marte una stellina un po’ meno luminosa brilla solitaria: è Saturno.
Se avete un telescopio, anche piccolo è il momento di tirarlo fuori.
Vedrete allora che Venere appare come un falcetto dorato, Giove ha i satelliti ben allineati, Saturno mostra gli anelli di piatto come sospesi per aria, Marte è un disco rosato su cui giurerete di aver visto delinearsi la forma sinuosa dei canali.
Insomma avete davanti agli occhi i quattro pianeti più brillanti senza dovervi muovere da casa, in un comodo orario dopocena, evitando alzatacce all’alba e complicate mappe da consultare.
Se poi volete cimentarvi in qualcosa di più impegnativo memorizzate la posizione della Luna rispetto a Giove o Marte e tornate a guardarla la notte successiva: rimarrete stupiti di quanto si sia spostata!