La cheesecake senza cottura è una ricetta che dovete assolutamente provare: è semplicissima e d’effetto. Potete accompagnare le vostre cheesecakes come più vi piace: con frutta fresca, salsa al caramello, coulis di frutti rossi, salsa al cioccolato o altro
Ingredienti
Per la base della cheesecake:
- 250 g di biscotti secchi sbriciolati
- 100 g di burro fuso
Per la crema al formaggio:
- 250 g di ricotta di mucca
- 250 g di Philadelphia
- 80 g di zucchero a velo
- 100 ml di latte tiepido
- 3 fogli di gelatina
Per la decorazione:
- frutti di bosco
Per la base della cheesecake: Sbriciolate i biscotti con un mixer (oppure metteteli in un sacchetto di plastica e schiacciateli con un matterello) e sciogliete il burro. Amalgamate tra di loro i due ingredienti. Versate i biscotti sbriciolati in 6 bicchierini di grandi dimensioni (oppure in 8 di medie dimensioni). Con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto e mettete a raffreddare in frigorifero per mezz’ora (o in freezer per 10 minuti).
Per la crema al formaggio: Mettete la gelatina in fogli ad ammorbidite in acqua fredda per 10 minuti circa. Mettete il Philadelphia e la ricotta in un recipiente e lavorateli con una frusta. Scaldate il latte in un pentolino e, una volta tiepido, strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel latte. Unite il late al composto di formaggi. Versate la crema così ottenuta sulla base preparata precedentemente. Mettete in frigorifero per 6 ore prima di decorare.
Per la decorazione: Potete guarnire le vostre cheesecakes come preferite. Io ho optato per una decorazione semplice con dei frutti di bosco ma potete scegliere quello che preferite: frutta fresca di ogni genere, salsa al caramello, cioccolato fuso, coulis di frutti rossi o altro.
Questa e altre ricette sul sito