Al via anche la seconda serata della 68° edizione del festival
Questa sera non ci sarà Fiorello accanto al direttore artistico Claudio Baglioni, a fare da scaldapubblico, ma, dopo il successo auditel di ieri sera, è sicuramente più facile per l’impeccabile ma compassato presentatore “sbottonarsi” un po’ di più, accanto alla frizzantissima Michelle, ottima padrona di casa, e al piacevolissimo attore, presentatore nonché sorprendente imitatore Pierfrancesco Favino.
Michelle, sempre simpaticissima, illumina il teatro con il suo abito della stilista Alberta Ferretti color fucsia. Scende la scalinata accanto al direttore artistico e subito strappa il primo applauso sciogliendo il ghiaccio con la proposta di un duetto con il conduttore, al piano, di una canzone del 1937, “il Pozzo dei desideri”, (da Biancaneve e i 7 nani di Walt Disney) a cui si aggiungerà anche Favino. La prima donna del Festival tiene le redini del palco e del capo conduttore costringendolo ad un inaspettato falsetto.
Sul palco questa sera ad esibirsi 4 tra gli otto giovani in gara
E sono proprio i giovani ad aprire la Kermesse con Lorenzo Baglioni con “Il congiuntivo”
A seguire Giulia Casieri con “Come stai”, Mirkoeilcane con il brano “Stiamo tutti bene” e Alice Caioli con “Specchi rotti”.
Svelati subito i risultati della giuria demoscopica con Mirkoeilcane al quarto posto, al terzo Giulia Casieri al secondo Lorenzo Baglioni e al primo Alice Caioli.
Domani sera gli altri 4 giovani presenteranno i loro brani al pubblico. Venerdì sarà decretato il vincitore tra gli otto.
Il secondo abito di Michelle è verde damascato su uno sfondo nude sempre di Alberta Ferretti.
I primi a dare inizio alla gara dei Big sono le Vibrazioni con “Così sbagliato”
A seguire Nina Zilli, con il suo omaggio alle donne “Senza appartenere”, già nel gruppo dei preferiti nella classifica di gradimento.
Michelle annuncia che Moro e Meta non potranno esibirsi questa sera perché “sospesi” a causa di un presunto plagio della loro “Non mi avete fatto niente” .
Dopo Nina Zilli i primi ospiti della serata sono i tre tenori, i ragazzi de Il Volo. Si esibiscono in “Nessun Dorma”, e proseguono omaggiando il grandissimo Sergio Endrigo insieme a Baglioni.
I terzi big ad esibirsi sono Diodato e Roy Paci, con il brano “Adesso”.
Poi un pezzo di storia della televisione italiana qual è Pippo Baudo. Il grande Pippo nazionale Si prende letteralmente il palco e ricorda il mitico Domenico Modugno, e i 12 festival presentati da lui, a cui deve i suoi incontri più fortunati tra divi internazionali e nuove scoperte citando tra gli altri Giorgia, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Madonna, Sharon Stone, Benigni, Whitney Houston, Bruce Springsteen.
Ed è proprio Pippo Baudo a presentare Elio e le storie tese diretti dall’amatissimo e apprezzatissimo dal popolo del web, Beppe Vessicchio.
Dopo il brano “Arrivedorci” di Elio, è la volta di un altro grande ospite della serata: Biagio Antonacci che canta il suo ultimo successo “Fortuna”, prima di dar vita a un’esibizione a due voci di una delle più belle canzoni del repertorio di Claudio Baglioni: “Mille giorni di te e di me” insieme a lui. Ed è tutta un’ovazione da parte del pubblico.
Segue, Ornella Vanoni al suo ottavo Festival, con “Imparare ad amarsi”, un testo che lei stessa ha definito modellato su di lei ad opera di Pacifico, anche lui sul palco al suo fianco insieme a Bungaro.
Il siparietto di Favino che decanta una poesia di Garcia Lorca in lingua originale, per poi scatenarsi insieme a Michelle in un balletto coreografato sulle note di Despacito, è una ventata di leggerezza molto apprezzata da tutti. La professionalità dell’attore che sa divertire e intrattenere insieme alla simpatia della presentatrice sempre sorridente, sono le armi vincenti di questa edizione del Festival.
Red Canzian canta la sua canzone inaspettatamente ritmata “Ognuno ha il suo racconto”.
Dopo il terzo cambio d’abito di Michelle, in un elegantissimo total black , finalmente arriva Sting con la canzone di Zucchero “Io Muoio per te” cantata in italiano, segno di grande intelligenza da parte di un grandissimo artista.
Prosegue la performance del leader dei Police insieme a Shaggy con “Don’t make me wait”, capace di coinvolgere il pubblico sanremese, finora piuttosto compassato.
Baglioni con “Questo piccolo grande amore” coinvolge tutto il pubblico in sala, che canta con lui e con Franca Leosini, la nota inquisitrice, che, alla fine cede alla bellezza di questa canzone e si mette a cantare.
La gara prosegue con Ron e Renzo Rubino (che sostituisce Meta e Moro), con i rispettivi brani “Almeno pensami” e “Custodire”.
Il Volo torna a duettare con Baglioni sulle note di “La Vita è adesso”, seguiti dalla penultima artista a esibirsi, Annalisa, con “Il mondo prima di te”.
Infine i Decibel con la loro “Lettera al Duca”, dedicata a David Bowie.
L’ultimo cantante ospite della seconda serata è il maestro Roberto Vecchioni che intona l’ancora attualissima “Samarcanda” insieme a Baglioni.
Dopo il siparietto comico con il Mago Forest, si conclude la seconda serata del Festival, non prima di proclamare la classifica finale della serata:
In zona Blu (maggiormente votati): Ron, Ornella Vanoni e Diodato e Roy Paci.
Giallo (mediamente votati):Vibrazioni, Annalisa e Decibel
In zona Rosso (meno votati): Nina Zilli, Elio, Red Canzian e Renzo Rubino.
Termina quindi la seconda serata con la sigla cantata insieme dai tre conduttori.
Come nelle altre serate il punteggio dei voti sarà determinato dalla giuria demoscopica per il 30%. Giuria della sala stampa per il 30% . Pubblico da casa tramite il televoto, per il 40%.
Nessuna eliminazione fino al rush finale di sabato che vedrà scontrarsi soltanto i primi tre classificati in base alla somma dei punteggi ottenuti dal trittico delle giurie.
Si conferma quindi un festival della canzone italiana, come ci tiene a sottolineare il conduttore più volte.
Il pubblico dei social si scatena, mai come quest’anno infatti Sanremo ha avuto tanto successo tra i giovani, che esprimono in maniera anche molto colorita le loro opinioni e i commenti in merito a taluni cantanti e a talune esibizioni. Ma il nome più twittato in assoluto è senza dubbio quello del mattatore Pippo Baudo.
Attendiamo la terza serata che vedrà esibirsi le altre 10 canzoni dei big in gara e le quattro nuove proposte.
Carla D’Aronzo
Photo: ANSA/ETTORE FERRARI