Arriva per la prima volta ai lettori italiani un nuovo magnifico titolo di Jimmy Liao, autore e illustratore taiwanese amato in tutto il mondo per le sue vibranti e sorprendenti illustrazioni e la sua capacità di raccontare le emozioni. In un angolo di mondo è un invito alla speranza, a coltivare i sogni e l’immaginazione, oltre che un omaggio alla libertà e alla fantasia dei bambini
Alcune persone ci arrivano sognando. Altre quando leggono un libro. Alcuni ci si ritrovano giocando, oppure quando entrano in un cinema. Non ha importanza, in fondo, come ci si arriva: il nostro angolo di mondo è quel posto speciale in cui possiamo stare bene, riconnetterci con la nostra interiorità, il mondo dei sogni e dei desideri.
Nell’angolo di mondo, puoi ricordare quel pezzo per pianoforte che suonavi da bambino, o quella fiaba che avevi dimenticato. Puoi rimediare anche agli errori irreparabili e tornareindietro nel tempo perduto…Se riesci a raggiungere il tuo angolo di mondo, non c’è niente lì di impossibile. Finora inedito in Italia, In un angolo di mondo è uno degli albi più profondi, simbolici e lirici di Liao.
Un capolavoro per la sua profondità, per la capacità unica che Liao ha di dare voce al nostro mondo interiore, di interrogarci e farci sognare, attraverso i suoi testi così poetici e le sue illustrazioni evocative, oniriche e dai colori vibranti, in uno stile personalissimo e inconfondibile.
“In questo albo c’è un sottile, costante, a tratti squillante invito alla speranza, a non abbandonare i propri sogni, a non rinnegare la propria immaginazione, a comprendere la ricchezza inestimabile di certe fortune concesse dal destino, a non smettere di cercare la luce oltre ogni ombra, a continuare a credere che tutto si possa trasformare dentro e poi fuori di noi, continuamente.
E tutto questo Liao lo offre al lettore, alternando apparenti nonsense, giocando su toni a tratti surreali e umoristici e schiudendo continue aperture sull’angolo di mondo in cui ciascuno di noi può ritrovare tracce perdute di sé e ripartire. Nel racconto che un bambino, partito alla ricerca di un angolo di mondo, rivolge a ragazze e ragazzi e forse soprattutto agli adulti, Jimmy Liao dipinge con rara liricità, delicatezza e sincerità il variegato universo dei bisogni, dei sogni, delle malinconie e delle speranze delle molte umanità possibili.
Perché, sembra suggerire Jimmy, c’è un angolo di mondo che aspetta ciascuno di noi. Un posto dove trovare rifugio, che ci accoglie, non importa cosa abbiamo fatto, cosa abbiamo perduto, cosa ci fa paura o ci blocca.
Nel nostro angolo possiamo finalmente trovare il tempo di ascoltarci nel profondo, di risintonizzarci con noi stessi ancor prima che con gli altri e l’universo. È un posto davvero unico, insostituibile e necessario. Per questo abbiamo tutti diritto al nostro personalissimo angolo di mondo. È lì che ogni speranza sembra prendere forma, farsi sostanza e immettersi nella vita”.
L’autore e illustratore Jimmy Liao a partire dal 1998 ha pubblicato 50 albi illustrati. È tradotto in 15 lingue e ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo, diventando in poco tempo il più celebre autore di libri illustrati in Asia.
Dai suoi libri sono stati tratti film e opere teatrali, gli sono stati dedicati parchi a tema, hotel, fermate della metro. La China Airlines ha creato un aereo ricoperto dalle sue illustrazioni. È stato nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award nel 2014 e 2016.Camelozampa ha pubblicato Un bacio e addio (2017), Tutto il mio mondo sei tu (2018), La pietrablu (2019), oltre al suo albo come illustratore Posso essere tutto! scritto da Jerry Spinelli e tradotto da Bruno Tognolini (2020).
La traduttrice Silvia Torchio è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Torino, ha studiato alla Beijing Language and Culture University e alla Fudan University di Shanghai. È traduttrice e agente di JimmyLiao, di cui ha tradotto gli albi finora pubblicati in Italia. Organizza corsi e laboratori per adulti e bambini su Jimmy Liao e sulla lingua cinese ed è docente all’Istituto Confucio.
Il curatore Luca Ganzerla è docente di Letteratura per l’infanzia e dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua presso l’Università degli Studi di Verona, con studi e pubblicazioni dedicati all’albo illustrato per le diverse età, alla letteratura per ragazzi e alla pedagogia della lettura. È formatore, consulente editoriale e promotore della lettura.
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti.
Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.