Dopo un anno dal suo debutto in una collettiva alla Kromya Art Gallery di Lugano, Federico Ferrarini, artista veronese caleidoscopico, ritorna in Svizzera questa volta a Chiasso per una visionaria esposizione personale: “Vedo i Draghi”. È questo il titolo della mostra evento in programma dal 6 al 31 luglio prossimo allo Spazio Bianco Klassik. Il progetto culturale è nato dalla collaborazione tra Swiss Logistic Center e Spazio Bianco
Una mostra evento di 15 opere su carta e tela. Otto Dragoni inediti, per esplorare e indagare, mai superficialmente sulla natura intima del segno attraverso i rapporti universali della luce e del sogno.
In “Vedo i Draghi”, Federico Ferrarini cattura la luce in azione nell’universo, percorre strade inaspettate inseguendo la forma.
Il Dragone, come elemento di apparizione tra sogno e veglia che trascende il materiale in un diagramma testuale metalogico che vuole riconquistare lo spazio della carta abbandonando le prevaricazioni della struttura.
Per Federico Ferrarini l’obiettivo della mostra è quello di: “Recuperare la duttilità del segno, rompendo gli schemi derivanti da linguaggi precostituiti per lasciare spazio a una creatività imprevedibile e a nuove interpretazioni che si possono condividere esclusivamente nell’istante dell’incontro con i Dragoni in una prospettiva leggera tra fluidità e sospensione che rimanda all’attesa e al dialogo tra luce e universo”.
“Vedo i Draghi” gode della collaborazione tecnica di due partner d’eccezione che hanno creduto nel nuovo progetto di Ferrarini.
Il Gruppo Fedrigoni, storica industria veronese di trasformazione della carta dal 1888. Tra i primi al mondo nella produzione e vendita di carte ad alto valore aggiunto per packaging di lusso e altre applicazioni creative e oggi presente in 132 Paesi con un catalogo di 25mila tipologie di prodotto.
Dolci Colori, azienda scaligera leader nelle terre coloranti naturali da quattro generazioni.
VEDO I DRAGHI di FEDERICO FERRARINI
dal 6 al 31 luglio 2023 allo Spazio Bianco Klassik
Via Soldini 12 – Chiasso
Info: 366/4920837 Ð E-mail: lospaziobiancoarte.galleria@gmail.com
Inaugurazione: giovedì 06 luglio 2023 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Orari della galleria: martedì – giovedì – venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.
Altri giorni su prenotazione, sabato compreso.
Comunicato stampa