Home Musica Noemi nella prima serata del Festival di Sanremo con “Ti amo non...

Noemi nella prima serata del Festival di Sanremo con “Ti amo non lo so dire”

0
Noemi cover
È la settima partecipazione di Noemi a Sanremo, le sue canzoni tracciano, negli anni, un percorso professionale e personale ricco di cambiamenti, ieri sera sul palco del Teatro Ariston l’emozione era tanta e così “Ti amo non lo so dire” conquista il sesto posto nella classifica provvisoria

Noemi ha sempre avuto dei grandi autori per le sue canzoni, “Sono solo parole” è stata scritta da Fabrizio Moro (vincitore insieme a Ermal Meta nel 2018 con “Non mi avete fatto niente”, “Glicine” presentata lo scorso anno è un testo di Mahmoud, così come “Ti amo non lo so dire” di Dario Faini, Alessandro Mahmoud, e Alessandro La Cava.

“I miei autori sono sempre molto bravi e alcuni di loro hanno vinto anche il festival” dichiara sorridendo in conferenza stampa. Alla domanda su cosa si aspetta da questa edizione di Sanremo risponde “Mi aspetto di divertirmi, portando una canzone che racconta di me, perché sono brava a cantare le parole, soprattuto se devo affrontare degli argomenti che mi stanno a cuore, molto meno a dirle. Dedico questa canzone a tutte le persone sensibili che non vogliono essere fraintese e spero che, ascoltando il brano, trovino un pezzo della loro storia”.

In “Ti amo non lo so dire” (Columbia Records/Sony Music) l’artista racconta anche il suo cambiamento fisico, la nuova Noemi e delle conseguenze che esso ha avuto sull’equilibrio con le persone che la circondano che si erano abituate ad un’altra immagine di lei.  E con la frase “la parola sia l’unico proiettile” sottolinea come a volte le parole ci dividano e che “forse servirà un po’ di fortuna”.

“La vita è una continua contrapposizione. Da una parte la forza del desiderio di superare le nostre paure per realizzare i nostri sogni. Dall’altra le fragilità che scopriamo e affrontiamo nel percorso di cambiamento, la sofferenza che può derivare dalle parole dette o non dette.

Non saper dire ti amo è una metafora per poter spiegare questa fragilità. Perché per dire ti amo ci vuole un coraggio immenso. Per raccontare questa dicotomia ho scelto un pezzo con un testo importante che ben rappresenta l’energia e l’equilibrio tra mente e corpo necessari per affrontarla” conclude l’artista.

Per la serata dedicata alle cover, venerdì 4 febbraio, Noemi ha scelto “(You make me feel like) a natural woman”, il celebre brano scritto per Aretha Franklin da Carole King e Gerry Goffin, come omaggio alle grandi donne della musica.

“Sarà bellissimo cantare le donne, nella speranza che tutte possano sentirsi delle “natural woman” e, perché no, anche dei “natural man”.