L’artista presenta in prima mondiale (versione per orchestra) l’oratorio Les chemins noirs e omaggia Astor Piazzolla nel centenario della sua nascita
Un appuntamento imperdibile quello che chiude la stagione estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (mercoledì 29 settembre alle ore 21) con gli Archi e il Coro dell’Accademia che ritornano in Sala Santa Cecilia per rendere omaggio ad Astor Piazzolla, nel centenario della nascita del compositore argentino. Sul palco non poteva che esserci Richard Galliano, tra i virtuosi più importanti della sua generazione e massimo interprete di Piazzolla. Il programma Carte Blanche à Richard Galliano, oltre all’omaggio al compositore argentino con l’esecuzione dei suoi brani più celebri, prevede l’esecuzione della prima mondiale nella versione per orchestra di Les chemins noirs (I sentieri cupi), oratorio ispirato all’opera letteraria di René Frégni con musica originale di Richard Galliano su libretto di Francine Couturier.
L’opera ripercorre il viaggio di un uomo emarginato e gettato sulle strade, in una fuga in cui convivono violenza e poesia, umorismo e derisione.
Richard Galliano, compositore e musicista ispirato, mette tutto il suo talento e la ricchezza della sua scrittura musicale al servizio di un testo energico a cui danno forza e sollievo la sua sensibilità e il suo eclettismo.
L’ingiustizia, l’impotenza di fronte ai colpi inferti dal destino e dalla solitudine, ma anche il desiderio di vivere, l’amore, la bellezza delle donne e delle parole, sono i temi che animano una storia che potrebbe essere quella di ogni uomo, ingigantita da una struggente partitura. La produzione è realizzata in collaborazione con La Seine Musicale-Paris, il Romaeuropa Festival 2021 e l’Ambasciata Argentina.
Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia
Mercoledì 29 settembre ore 21
Archi e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Richard Galliano fisarmonica
Tommaso Ragno voce recitante
Piero Monti direttore
Carte blanche à Richard Galliano
Il mio Piazzolla, nel centenario della nascita del compositore
Galliano Les chemins noirs (I sentieri cupi)
oratorio ispirato all’opera letteraria di René Frégni, libretto di Francine Couturier
Produzione realizzata in collaborazione con La Seine Musicale – Parigi e il Romaeuropa Festival 2021 e con l’Ambasciata d’Argentina. Prima esecuzione mondiale nella versione per orchestra