Il film “Vivo” diretto dal candidato agli Oscars Kirk DeMicco, è stato presentato in anteprima italiana al Giffoni Film Festival lo scorso 31 luglio riscuotendo un enorme successo
Siamo a L’Avana, Cuba un piccolo cercoletto (o kinkajou un animale tropicale chiamato anche “orsetto del miele”) si esibisce con il suo proprietario Andrés nella Plaza Vieja in città. La musica li unisce e rende le loro giornate speciali e, proprio come avviene ai cubani, entra nelle vene e colora la vita.
Ed è appunto lei, la musica l’altra grande protagonista del film di animazione, creata da Lin-Manuel Miranda che ha scritto (in collaborazione con Alex Lacamoire di origini cubane) per “Vivo” otto canzoni originali e per il gran finale la canzone d’amore cubana che porterà il piccolo cercoletto ad intraprendere il lungo viaggio fino a Miami per consegnare il frutto dell’amore mai dichiarato di Andrés alla famosa cantante Marta Sandoval.
Starete difficilmente seduti in poltrona o sul divano, la musica cubana creata per la colonna sonora di “Vivo” è travolgente con un pizzico di influenze caraibiche e hip-hop aggiunte al mix.
Nonostante l’inizio della storia sia triste e ben lontano dal lieto fine, prima del cammino fino a Miami, Vivo, troverà un’amica speciale, la piccola rapper Gabi, una ragazzina ribelle e piena di energia. I due insieme affronteranno gli ostacoli riuscendo nell’insperata impresa “Andando avanti anche se la vita cambia è un insegnamento per i bambini e per tutte le età” dichiara Miranda.
Gli elementi per fare di questo film di animazione un grande film adatto ad ogni età ci sono tutti, i buoni, i cattivi, le invidiose e saputelle amichette di Gabi, gli animali feroci della foresta (esplorata in idrovolante su Shark Valley nelle Everglades in Florida dai realizzatori del film per scoprire la fauna selvatica), l’amore non dichiarato di Andrés per Marta al fine di lasciarla libera di diventare famosa, la collaborazione tra i personaggi più improbabili e l’amicizia, cardine di tutta la storia.
Con una musica fantastica. Curatissimi anche i disegni nei dettagli più impensabili, che va oltre ad un semplice film d’animazione facendone un capolavoro. Infatti Jeffords, lo scenografo Carlos Zaragoza, la produttrice Michelle Wong per la realizzazione del film sono andati a Cuba per visitarne i luoghi ed entrare nell’atmosfera giusta. I realizzatori si sono anche consultati con un team di esperti di cultura e musica cubani per assicurarsi che il film fornisse una rappresentazione autentica della cultura, della musica e delle tradizioni. Tra di essi Ruth Behar, Albert Laguna, Marc Perry e Todd Boyd, presidente per lo studio della razza e della cultura popolare e professore di cinema e studi sui media presso la USC School of Cinematic Arts.
“Vivo” è un omaggio preciso e dettagliato a Cuba, un film incredibilmente ricco di cultura da vedere e rivedere più di una volta.
Nella versione italiana Vivo è doppiato da Massimo Lopez, Stash interpreta alcune canzoni mentre Simona Bencini è l’interprete delle canzoni di Marta Sandoval.