Home Cucina “The Father- Nulla è come sembra” di Florian Zeller vince due Premi...

“The Father- Nulla è come sembra” di Florian Zeller vince due Premi Oscar©

0
"The father" di Florian Zeller

“The father – Nulla è come sembra” dopo essere stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2020 e aver vinto due premi al British Academy Film Award 2021 riesce a conquistare due statuette durante la cerimonia di premiazione dei 93esimi Academy Awards. Il film si è aggiudicato i premi per Miglior attore protagonista a Antony Hopkins e Migliore sceneggiatura non originale a Christopher Hampton e Florian Zeller

Florian Zeller smiles as he holds his Oscars statuette after winning the Best Adapted Screenplay for the ‘The Father’ at a screening of the Oscars on Monday April 26, 2021 in Paris, France. (AP Photo/Lewis Joly, Pool)

Ed è il francese Florian che nel momento in cui riceve la statuetta la dedica al Anthony Hopkins (oltre a sua moglie Marine), suo idolo da sempre, dichiarando di aver scritto la sceneggiatura per lui consapevole che non sarebbe stato un sogno facile da realizzare. Ma in fondo i sogni si possono raggiungere solo se siamo i primi a crederci. Ci ha creduto così tanto che il film ha vinto anche l’altra statuetta andata proprio ad Hopkins che non si aspettava la vincita al punto da essere rimasto in Galles, vista anche l’età.

 

Florian Zeller embraces Marine Delterme as he holds his Oscars statuette after winning the Best Adapted Screenplay for the ‘The Father’ at a screening of the Oscars on Monday April 26, 2021 in Paris, France. (AP Photo/Lewis Joly, Pool)

In “The father” Anthony ha 81 anni. Vive da solo nel suo appartamento londinese e rifiuta tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni: ha preso la decisione di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto…

Ma se è così, allora chi è l’estraneo che piomba all’improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni? E perché afferma con tanta convinzione che quella dove vive è casa sua e della figlia? Eppure Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento. Sembra esserci nell’aria qualcosa di strano, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali.

Smarrito in un labirinto di domande senza risposta, Anthony cerca disperatamente di capire che cosa stia succedendo attorno a lui.

“The father- Nulla è come sembra” di Florian Zeller distribuito da Bim Distribuzione sarà presto nei cinema italiani.