E se preparassimo un buon plumcake con tutto il cioccolato ricevuto a Pasqua? Vi garantisco che quella che vi propongo oggi è una ricetta eccezionale che vi permetterà di ottenere un dolce morbido, profumato e ricco in cioccolato
Qui ho usato delle gocce di cioccolato che potete sostituire con del cioccolato a pezzi. Un plumcake perfetto per la colazione o la merenda e ideale per un pic-nic primaverile.
Ingredienti
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 30 g di burro fuso
- 50 g d’olio di semi di girasole
- 50 g di latte
- 190 g di panna fresca
- 230 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 200 g di gocce di cioccolato + cioccolato a pezzi q.b. per decorare la superficie del plumcake
Preriscaldate il forno a 175 °C in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di 25×12 cm.
Lavorate con uno sbattitore elettrico in una ciotola capiente le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’estratto di vaniglia, poi il burro fuso, l’olio di semi di girasole, il latte e la panna continuando a mescolare.
Incorporate la farina e il lievito setacciati, amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo, ma senza lavorare troppo l’impasto. Unite le gocce di cioccolato.
Versate l’impasto nello stampo da cake e disponete il cioccolato a pezzi sulla sua superficie. Cuocete nel forno già caldo per circa 55-60 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire il dolce.