Dall’1 al 10 marzo si è tenuta a Parigi la Paris Fashion Week, durante la quale sono state mostrare le collezioni per l’autunno/inverno 2021
Come ogni anno questo evento ricopre un ruolo di estrema importanza per il mondo della moda, e affascina migliaia di appassionati e professionisti. Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia Covid, la Paris Fashion Week si è confermata uno degli eventi più celebri e seguiti dell’universo moda.
Dior incanta tutti con la sua sfilata tenutasi nella Sala degli Specchi della Reggia di Versailles. Le sue modelle vestite da principesse dark, hanno creato un contrasto glamour con la regalità della location.
La creative director della maison Dior, Maria Grazia Chiuri, ha portato in scena personaggi delle fiabe come Cappuccetto Rosso, Alice e Bella rivisitate in chiave moderna.
Chloé, la cui sfilata ha segnato il debutto di Gabriela Hearst ha scelto sfondi e location tutt’altro che fiabesche. Ha scelto luoghi e scenari reali, come le strade parigine. Ecco perché le modelle Chloé sono state ritratte nella Boulevard Saint-Germain, strada simbolo di uno dei quartieri più ricchi e affascinanti di Parigi. La volontà è stata quella di dare importanza al tema della sostenibilità. Basti pensare alla grafica di alcuni capi realizzata con alghe e uova per evitare coloranti chimici, e soprattutto all’utilizzo di eco-pelle.
Chi, se non Chanel, poteva scegliere come location un particolare angolo parigino?
Ebbene sì, il luogo scelto per le sue passerelle è il “Castel“, un risto-club scelto dalla creative director Virginie Viard. Ma perché? Per rievocare momenti di giovinezza che ogni ragazza ha vissuto: truccarsi, scegliere l’abito giusto per andare nei locali con le amiche. Gli abiti mostrati racchiudono tutta la tradizione della maison Chanel, con tutti i suoi particolari ormai iconici. Il tutto condito con una buona dose di modernità e freschezza volute dalla Viard.
Grande strategia di marketing quella di Givenchy, del creativo Matthew Williams. Il designer ha radunato infatti grandi volti dello showbiz nella diretta del suo show. Ognuno di essi indossava una creazione della nuova collezione. In questo modo la visibilità raggiunta è stata senza dubbio notevole. Con una location come la Paris la Défense Arena e con un’atmosfera dark quasi fantascientifica, lo spettacolo è stato assicurato.
Se, da una parte, le restrizioni per il Covid hanno portato ad una diminuzione degli eventi dal vivo e della possibilità di esibirsi (e questo vale per stilisti, cantanti, attori ecc), dall’altra hanno enfatizzato le infinite possibilità del web.
Con gli show online, infatti, le ultime sfilate hanno dimostrato che si può mettere in scena veramente qualsiasi cosa si voglia. Le tele su cui dipingere, poi, sono delle città meravigliose come in questo caso Parigi. Questa può essere quindi una nuova e diversa occasione per liberare la fantasia e la creatività. Il bello è che grazie alla tecnologia, il meraviglioso mondo della moda è riuscito a non fermarsi e a dispiegarsi in mille nuove sfumature.