Esiste una merenda più buona di una crostatina alla Nutella? Vi avevo già presentato due anni fa la ricetta della crostata all Nutella, che aveva riscontrato un gran successo; questa volta invece ho deciso di preparare dei dolcetti individuali
La loro realizzazione è molto semplice ma attenzione a seguire i miei consigli per fare in modo che la crema alla nocciola rimanga cremosa. Un piccolo peccato di gola formato mono-porzione da non condividere con nessuno!
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 100 g di zucchero
- 1/2 baccello di vaniglia
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Per la farcia:
- 2 cucchiai di crema di nocciole tipo Nutella per ogni crostatina
Per la pasta frolla: Mettete il burro freddo con la farina nella planetaria per realizzare la cosiddetta sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, il tuorlo, l’uovo, i semini di mezza vaniglia, il sale e il lievito. Amalgamate per circa 40 secondi per incorporare tutti gli ingredienti ma smettete di lavorare l’impasto appena diventa omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.
Imburrate e infarinate degli stampi da crostatina di 12 cm di diametro. Togliete la frolla dal frigorifero, prelevatene poco più della metà e stendetela con un matterello allo spessore di 5 mm. Riscaldate qualche secondo la Nutella al microonde così da renderla più liquida e facile da spalmare. Rivestite gli stampi con la pasta frolla, praticate dei fori con i rebbi di una forchetta e poi versate in ogni crostatina 2 cucchiai di crema di nocciole. Stendete la restante pasta frolla e formate delle strisce che disporrete a griglia sulla Nutella.
Rimettete le crostatine in frigorifero per almeno 20 minuti, questo passaggio è importante per far sì che la Nutella non si asciughi durante la cottura. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Togliete le crostatine dal frigo, ricopritene la superficie con un foglio di carta argentata e fate cuocere per 15 minuti. Rimuovete quindi il foglio di carta argentata e cuocete per altri 7 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire.