IDal 21 al 24 settembre le eccellenze gastronomiche potranno conquistarvi e farvi diventare chef per un giorno, ma non solo, potrete gustare piatti dei più famosi ristoranti romani.
Quest’anno le novità non mancheranno, la serata d’apertura è stata deliziata dalla scuola di cucina promosso da Electrolux da Heinz Beck del Ristorante “La Pergola”- Hotel Rome Cavalieri.
Abbiamo partecipato alla lezione, con entusiasmo e un po’ di timore davanti a un Maestro così importante. L’esperienza si è rivelata divertente, costruttiva e la personalità di Heinz ci ha conquistato a tal punto da voler intraprendere ancora l’avventura culinaria.
Lo chef Giuseppe D’Amato ha accompagnato il Maestro, insieme ad altri chef che passando per ogni postazione “soccorrevano” cuochi principianti nei disastri.
Una ricetta di “valore”: Spaghetti De Cecco tiepidi ai frutti di mare su spuma di prezzemolo e rughetta.
Ingredienti per 4 persone:
Spuma di prezzemolo e rughetta
20g prezzemolo
10g rughetta
q.b. limone
50g acqua
1 patata piccola lessata
agar agar, 1g ogni 100g di prodotto
Frutti di mare
150g cozze
vongole 150g
150g cannolicchi
q.b. olio all’aglio, espelette, patata piccola
Pasta
240g spaghetti De Cecco
Guarnizione del piatto
q.b. bottarga, cerfoglio
Preparazione:
Per la spuma di prezzemolo e rughetta: dopo aver sbollentato per 4 minuti e raffreddato il prezzemolo e la rughetta, unirli alla patata, e frullarli. Aggiungere il limone e regolarli di sapore.
Per i frutti di mare: pulire e aprire i frutti di mare. Una volta ottenuta l’acqua dai frutti di mare, emulsionarla con l’olio e l’aglio, la patata bollita e l’espellete per creare un fondo.
Per la pasta: cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli e immergerli nel fondo ottenuto con l’acqua di mare.
Preparazione del piatto:
Mettere al centro del piatto la spuma di prezzemolo, la rughetta e disporvi sopra gli spaghetti scolati, aggiungere i frutti di mare ed infine grattugiare la bottarga. Decorare con il cerfoglio.
Lo chef Maurizio Marrocco responsabile al Global R&D Cooking – Steam Technologies Organisation – di Forlì dove vengono eseguiti i test di cottura dei forni Electrolux, presidia la manifestazione durante le quattro giornate con il suo contributo prezioso e i suoi piatti incantevoli.
Numerosi sono gli sponsor da Illy, Esselunga, Ferrarelle e Ethiad Airlines per citarne alcuni ai ristoranti più amati: Acquolina, Bistrot 64, Il convivio Troiani, Marzapane, il Tordomatto, Stazione di posta, Per me, La Terrazza Hotel Eden, La Pergola, Metamorfosi, Mirabellle, Il Tino, Imàgo, Glass Hostaria e Achilli Enoteca dove fino a domenica 24 settembre a mezzanotte potrete gustare alcuni piatti al costo di solo alcuni sesterzi. Anche quest’anno a Taste of Roma , un grande successo del gusto.
Sara Cacciarini