Il Romaeuropa Festival XXXII Edizione avrà una ricca programmazione di eventi, spettacoli e arti figurative dal 20 settembre al 2 dicembre 2017. La coreografa Sasha Waltz ha aperto “le danze” con Kreatur al Teatro Argentina.
Lo spettacolo creato a Berlino nel Giugno 2017 sarà in replica fino a sabato 23 al Teatro Argentina.
Una visione esaltante e raffinata che fonde la sofisticata eleganza dei costumi della stilista Iris Van Herpen.
Le luci di Urs Schönebaum e le musiche di Soundwalk Collective.
“Kreatur racchiude alcuni dei temi che saranno attraversati da questa edizione del Festival” spiega il Direttore Generale e Artistico della Fondazione Romaeuropa Fabrizio Grifasi “ed è quindi il punto di partenza ideale per costruire un racconto sulle complessità del presente con tutte le sue difficoltà e con tutta la sua bellezza”.
Un racconto che continua nel primo mese del festival tra teatro, danza e musica.
Lo spettacolo immersivo e senza attori Nachlass della compagnia Rimini Protokoll (dal 21 al 23 Settembre al Teatro India in un passaggio di testimone con Short Theatre).
Fractus V di Sidi Larbi Cherkaoui (il 26 e il 27 Settembre all’Auditorium della Conciliazione).
Giselle della coreografa sudafricana Dada Masilo (dal 28 Settembre all’1 Ottobre al Teatro Olimpico).
Il Libro Ottavo – Canti Guerrieri di Monteverdi messo in scena da Muta Imago (il 29 Settembre e l’1 Ottobre a La Pelanda).
Un doppio appuntamento con Jan Fabre, presente con la sua nuova creazione BELGIAN RULES/BELGIUM RULES (dal 30 Settembre all’1 Ottobre al Teatro Argentina).
Protagonista del film Surrender diretto da Phil Griffin e incentrato sul racconto del mastodontico Mount Olympus (proiezione gratuita fino ad esaurimento posti il 27 Settembre sempre al Teatro Argentina).
Per finire con il Live Set di Jeff Mills e Tony Allen (previsto per l’1 ottobre nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica). Tutto il programma del festival è online sul sito romaeuropa.net.
In occasione del 25esimo anniversario dalla fondazione della sua compagnia Sasha Waltz & Guests, la celebre coreografa tedesca, tra i nomi che maggiormente incarnano la storia della danza contemporanea, continua a stupire il pubblico affrontando nuove sfide e sperimentando percorsi inediti, affidati in questo caso a quattordici danzatori in scena.
Sasha Waltz nasce a Karlsruhe, in Germania. Ha studiato danza e coreografia ad Amsterdam e New York.
Nel 1993 insieme a Jochen Sanding ha fondato a Berlino la sua compagnia Sasha Waltz & Guests. Nel 1996 ha aperto l’acclamato Sophienæle. Dal 2000 al 2004 è stata nominata tra i direttori artistici della Schaubühne am Lehniner Platz di Berlino. Nuovamente indipendente dal 2005, con la sua compagnia ha dato vita ad un vero e proprio nuovo genere che definisce “coreographic opera” in cui si inseriscono alcune delle nuove produzioni come Dido & Aeneas (2005), Medea (2007), R
Nel 2013 la Sasha Waltz & Guests è stata riconosciuta dall’Unione Europea quale Ambasciatrice Culturale in Europa.
Il 21 settembre Sasha Waltz dialoga con Andrea Penna e con il pubblico per Post-it. Un ciclo d’incontri al termine degli spettacoli realizzati in collaborazione con RAI RADIO3.
Il 23 settembre si terrà una Masterclass con Sasha Waltz & Guests al D.A.F – Dance Arts Faculty (iscrizione aperta ai professionisti fino ad esaurimento posti Per info: https://romaeuropa.net/
[author title=”Title” author_id=””]