Questo fine settimana la raccolta di frutta selvatica è stata molto generosa: siamo riusciti a raccogliere circa 3 chili di more. A parte la classica confettura, ho preparato delle deliziose barrette crumble
Ricetta anglosassone molto apprezzata che valorizza al massimo le more, può essere preparata con qualsiasi frutto di bosco. Molto facile da fare, non avrete neppure bisogno di attrezzi particolari, tutto può essere fatto con le mani. Un dessert 100% fatto in casa perfetto per una merenda estiva.
Ingredienti
Per il crumble:
- 400 g di farina
- 80 g di zucchero
- 80 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 225 g di burro freddo tagliato a pezzetti
Per la farcia:
- 550 g di more fresche appena raccolte
- 1 cucchiaio di maizena
- 120 g di zucchero
- il succo di un limone
Preriscaldate il forno a 190°C in modalità statica. Imburrate e ricoprite di carta da forno una pirofila rettangolare di 30×20 cm.
Per il crumble: mettete in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, lo zucchero du canna, il lievito e il sale. Aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia. Incorporate quindi il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate il tutto con le mani per qualche minuto fino ad ottenere una frolla sabbiosa che si sbriciola. dividete l’impasto in parti uguali e pressatene la metà sulla teglia preparata precedentemente, così da ricoprine interamente il fondo.
Per la farcia: mettete in una ciotola le more, la maizena, lo zucchero e il succo di un limone. Amalgamate e versate la farcia sulla teglia, quindi ricoprite con il crumble.
Fate cuocere per circa 40 minuti, fino ad ottenere una superficie dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente. Tagliate in quadratini al momento di servire.