Home Notizie Locali Sperlonga: una perla tra mare, tramonti e vicoli meravigliosi

Sperlonga: una perla tra mare, tramonti e vicoli meravigliosi

0
Foto: @Enrica Mosca

Sperlonga non è solo mare e spiagge da bandiera blu, ma anche borghi e luoghi storici inseriti nel circuito dei “più belli d’Italia”

Siamo a Sperlonga. Il piccolo paese sorge su una roccia, nel basso Lazio ed in provincia di Latina. Raggiungere Sperlonga è semplicissimo, si può raggiungere in automobile (circa due ore di viaggio da Roma) oppure con il treno (un ora e mezza circa da Roma). Una volta arrivati nel piccolo paesino arroccato, è amore a prima vista! La prima cosa che colpisce è la pulizia, i colori, e il panoramico affaccio sul mare.

Secondo la tradizione, a Sperlonga, sorgeva la città di Amyclae fondata dagli Spartani. Sul territorio, in età romana, sorsero molte ville, tra le più celebri  la villa dell’Imperatore Tiberio.

Nell’antichità, e precisamente nel 1534, la piccola città fu distrutta da un incursione di pirati ottomani. Nonostante la creazione di torri sulla costa per avvistare eventuali altri pericoli, Sperlonga fu distrutta, una seconda volta, nel 1622.

Tra il XVII e il XIX secolo fu ricostruita. Inizialmente apparteneva al Regno di Napoli, poi al Regno di Sicilia e, nel 1927, il regime fascista la accorpò al Lazio. Nel 1958 fu aperta la Via Flacca, una strada litoranea che va da Terracina a Gaeta. Da quel momento, Sperlonga, cominciò il suo sviluppo. Cominciarono ad affacciarsi le prime forme di turismo.

La leggenda narra, anche, che Sperlonga sia stato il nome di una splendida ninfa. Il dio Zeus si innamorò di lei, si trasformò in un meteorite infuocato e piombò nella spiaggia dove era solita dormire la ninfa. Il litorale fu talmente scioccato da quell’incontro che innalzò delle rocce a picco sul mare. Una di queste è la Bocca del Drago, con itinerari a strapiombo, o la falesia del Muro Bianco che offre una vista mozzafiato sul paese.

Oggi la cittadina in provincia di Latina è meta di tanti turisti, italiani e non. Per il soggiorno, Sperlonga accontenta davvero tutti. E’, infatti, possibile pernottare in alberghi di lusso o in hotel caratteristici, in case arroccate nel paesino o villette direttamente sul mare. Per gli appassionati del viaggio in roulotte, lungo la via Flacca, ci sono numerosi camping pronti ad ospitarli.

Sperlonga è bella dodici mesi all’anno. E’ un’ottima meta sia per le vacanze estive che per una fuga dalla città per qualche giorno.

La bellezza di Sperlonga sta, sicuramente, nelle meravigliose spiagge dalla sabbia fine e dorata che si alternano alle rocce a strapiombo sul mare. Questo alternarsi di spiaggia e roccia ha dato vita a delle calette stupende raggiungibili, spesso, solo con i barchini.

Dalla terrazza panoramica, il punto più alto di Sperlonga, si può osservare un panorama splendido. Se ci si va all’ora del tramonto è possibile ammirare la luce di cui si colora Sperlonga. La calce bianca, tipica struttura del paese, riflette le varie tonalità del sole.  Una vista che lascia davvero senza fiato.

La sera è impossibile perdersi la passeggiata per le viette del borgo e del centro storico. Tanti ristoranti, locali e negozietti caratteristici. Per i più golosi è d’obbligo mangiare una “bomba”, che può essere farcita secondo il proprio gusto.

Sperlonga è amore a prima vista. E’ un palcoscenico di poesie, natura, paesaggi meravigliosi e buon cibo. Gli occhi godranno alla vista di tanto splendore. E, sicuramente, chi vede Sperlonga per la prima volta, non vedrà l’ora di tornarci una seconda, terza… volta!

Foto: @Enrica Mosca

 

Viaggi: L’Aquila tra passato e presente

[author title=”Title” author_id=””]