Se state cercando per le feste di fine anno un dolce facilissimo che non ha nemmeno bisogno di cottura ma che sorprenderà di sicuro i vostri ospiti, dovete assolutamente leggere questa ricetta
Lo zuccotto che vi presento oggi ha un guscio a base di pandoro e un ripieno di formaggio fresco, arancia e gocce di cioccolato. Il tutto glassato con una ganache al cioccolato fondente. Colgo l’occasione con questa golosità di augurarvi un buon Natale e un meraviglioso anno 2020, che possa essere il più ricco possibile di dolcezza.
Ingredienti
Per lo zuccotto:
200 g di Pandoro
500 g di mascarpone
200 g di panna fresca liquida
1 arancia
10 ml di rum
120 g di zucchero a velo
200 g di gocce di cioccolato
Per la ganache:
150 g di cioccolato fondente
150 g di panna fresca liquida
Ricoprite uno stampo da zuccotto di 20 cm con della pellicola alimentare. Tagliate orizzontalmente il pandoro per ottenere 4 fette spesse 1 cm circa. Posatele nello stampo preparato, incastrandole tra loro così da ricoprirne interamente le pareti lasciando da parte la fetta più grande (che servirà da base dello zuccotto).
Per il ripieno: con uno sbattitore elettrico montate la panna fresca. Aggiungete il mascarpone continuando a lavorare, fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Incorporate il rum, la scorza grattugiata dell’arancia e per ultimo le gocce di cioccolato. Versate la farcia nello stampo. Chiudete il dolce con la fetta di pandoro tenuta da parte, ritagliando leggermente i bordi così che sia perfettamente della stesse dimensioni dello stampo. Ricoprite con della pellicola da alimenti e mettete in frigo per almeno 3 ore.
Dopo i tempi di riposo rimuovete delicatamente lo zuccotto dallo stampo e posatelo su una griglia. Spremete l’arancia e spennellate il succo con un pennello sulla superficie del dolce.
Preparate la ganache: scaldare la panna liquida e, quando sarà calda, versatela sul cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una glassa omogenea.
Glassate lo zuccotto con la glassa preparata, poi mettete di nuovo in frigo per circa un’ora.