Flow-ers è un progetto creato nel 2014 da Michela Guatto, designer appassionata di arte e viaggi, che si è inserita nel mondo del Made in Italy grazie ad una linea di accessori realizzati con materiali ecosostenibili
Protagonisti delle sue creazioni sono infatti il velluto, il cotone e altri materiali accuratamente selezionati che danno vita ad accessori particolari e a favore dell’ambiente.
È quindi ben preciso il fil rouge del marchio, come ci conferma la stessa l’ideatrice, che ha fatto della scelta dei materiali il tratto distintivo della sua linea:
A quale stile si ispirano le creazioni della linea e cosa ha spinto alla scelta di determinati modelli e materiali?
“Le linee proposte hanno uno stile pulito e rigoroso. Mi piace giocare sulla combinazione di elementi geometrici che si ripetono per creare forme armoniose. La peculiarità dei gioielli risiede nel materiale scelto, che è il tessuto declinato in tutte le sue possibilità, dal velluto, alle sete, ai broccati. È un materiale che amo particolarmente perché permette di creare forme elaborate, pur mantenendo una particolare leggerezza. Inoltre ha un aspetto caldo e confortevole e spesso richiama delle atmosfere un po’ retrò e fuori dal tempo”.
Grazie all’utilizzo di questo tipo di tessuti, si riduce quindi l’utilizzo di metalli ed è possibile creare bijoux elaborati e ricercati, mantenendo così una leggerezza che permette un comfort estremo a chi li indossa. Le creazioni di Michela Guatto sono realizzate artigianalmente e soprattutto in tiratura limitata; ognuna di esse rappresenta quindi un pezzo unico e inimitabile che renderà ogni donna fashion ma al contempo attenta al futuro dell’ambiente.
Flow-ers si rivolge quindi a tutte le donne che vogliono dare quel tocco in più al loro look rendendosi così particolari ed uniche. È proprio questo che si auspica Michela Guatto:
Quale linea stilistica segue il marchio e come si augura sia il tipo di donna che indossa i suoi prodotti?
“Chi li indossa solitamente sceglie di seguire un proprio stile personale al di fuori delle mode del momento. Ama l’accuratezza dei dettagli e le piccole variazioni di ogni singolo pezzo, che rendono il gioiello unico e personale”.
La donna di oggi, secondo Flow-ers, è dunque simbolo di una moda e di una ricerca del dettaglio accurata, che strizza l’occhio al bene del pianeta.