Home Musica Lelio Morra presenta il suo ultimo singolo: “Gli Aeroplani”

Lelio Morra presenta il suo ultimo singolo: “Gli Aeroplani”

0
"Gli aeroplani" Lelio Morra
È uscito il 10 Ottobre il nuovo singolo del cantautore napoletano trentatreenne Lelio Morra “Gli Aeroplani”. Il brano è il più sentito del primo album da solista di Lelio, che verrà pubblicato il 25 Ottobre, e proprio per questo è stato fatto uscire anticipatamente come regalo e buono augurio per la riuscita del nuovo lavoro.

L’album “Esagerato”, prodotto con la Solid Records e Luovo, è composto da 9 brani, numero al quale l’autore è particolarmente affezionato. “Gli Aeroplani” non era previsto nei piani di questo progetto, ma vista la sua bella riuscita e la carica emotiva che possiede, l’artista insieme ai suoi collaboratori hanno deciso di inserirlo al posto di un altro singolo.

È il racconto di una storia d’amore tra due persone che nasce, muore, ritorna e poi di nuovo si spegne; una storia sicuramente straziante per chi l’ha vissuta. Un inizio armonioso, un volo ad alta quota che improvvisamente si rompe, cade in picchiata. Usando similitudini e termini forti (non prettamente “artistici”), il cantautore ci descrive dal suo punto di vista il passaggio da una situazione amorosa ad una di incomprensione e quasi rabbia fra i due. L’inserimento di un’ombra estranea, l’illusione di un ritorno che aggiusterà le cose, il desiderio di lasciarsi annegare, e infine la rinascita. L’autore riprende i comandi dell’aereo, dove ora vi è un solo passeggero.

“Sto ben bene e solo se non ti ho davanti”. Questa è la risposta definitiva. Una solitudine inizialmente forzata, infine fatta propria. Questo è il tema che Lelio Morra intona nel suo singolo con la tipica voce un po’ strascicata, quasi lagnante. Accompagnato dai suoi collaboratori, il suono risultante è il classico che ritroviamo nei suoi lavori. Un ritmo cadenzato, tendente al lento in questo caso, con nessun sviluppo musicale al suo interno. In conclusione, un brano che non dà spazio all’estro degli strumenti, bensì pone l’attenzione alle parole del testo cantate senza troppe modulazioni.

Lelio Morra con il nuovo singolo “Torno a scuola”.