La particolarità della torta versata alla nutella è che la crema di nocciole è cotta insieme al dolce ma, grazie a una piccola astuzia (la cottura in due tempi), resta cremosa senza seccarsi. Il risultato è una torta golosissima che è piaciuta a tutti.
Ingredienti
- 4 uova
- 140 g di zucchero
- 75 g di latte
- 75 g d’olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 130 g di crema alle nocciole tipo Nutella
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo di 20-22 cm di diametro.
Lavorate con uno sbattitore elettrico le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il late, l’olio di semi di girasole e l’estratto di vaniglia. Setacciate la farina e il lievito e unitele all’impasto, amalgamando fino a quando tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
Dividete l’impasto in due parti uguali (io l’ho pesato ed ho ottenuto due volte 350g di composto). Versate la prima parte nello stampo et fate cuocere per 15 minuti. Scaldate qualche secondo la Nutella al microonde così da poterla lavorare più facilmente. Togliete il dolce dal forno, spalmate uno strato di crema di nocciole (facendo attenzione a lasciare i bordi liberi) e poi versate la seconda parte d’impasto così da ricoprire completamente la Nutella.
Rimettete in forno e fate cuocere ancora 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.