In scena fino al 13 ottobre al Teatro Quirino di Roma Michele Placido e Anna Bonaiuto in “Piccoli crimini coniugali” di Éric-Emmanuel Schmitt adattato e diretto dallo stesso Placido
Un inizio eccezionale ad aprire la stagione del Teatro Quirino che tutti aspettavamo di vedere con le poltrone completamente rinnovate, ma non solo, anche il foyer e il cafè hanno un nuovo look e lo spazio risulta molto più grande pur mantenendo la storica libreria. Tra le novità di quest’anno ricordiamo che c’è la possibilità di “acquistare” una poltrona per sostenere l’arte ed il teatro.
“Piccoli crimini coniugali” è la storia di una coppia sposata da vent’anni che ha percorso un vita insieme nel bene e nel male.
Ed è con un “crimine” che si apre la scena.
Gilles (Michele Placido) scrittore di gialli, è appena rientrato nella casa coniugale dopo un periodo passato in ospedale in seguito ad un incidente.
Ha perso totalmente la memoria.
Lisa (Anna Bonaiuto) la moglie fedele, si trova per la prima volta, dopo una vita insieme, davanti all’opportunità di avere un foglio bianco su cui disegnare a suo piacimento i gusti e le preferenze del marito, ignaro di come fosse prima. Lisa ha a disposizione un adulto-neonato senza identità.
La trama si articolerà, attraverso vivaci dialoghi sostenuti magnificamente dalla coppia, per oltre un’ora e mezza facendo scoprire allo spettatore sfaccettature nascoste delle due “vittime” del matrimonio. L’incidente domestico forse non è stato un incidente? Gilles ha perso veramente la memoria? Quali sono i vantaggi di un matrimonio e soprattutto la pièce su cosa farà riflettere lo spettatore?
Alla fine l’amore spazzerà via tutta l’amarezza e le difficoltà di una vita confermando il ventennio passato insieme dai due.
Per approfondire la pièce si ricorda anche l’appuntamento del sabato pomeriggio alle 16.30 con il Teatro Quirino Incontri – Dal palco allo schermo
sabato 5 ottobre
sul palco PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
di Éric-Emmanuel Schmitt
sullo schermo PICCOLI CRIMINI CONIUGALI – 2017
cast: Sergio Castellitto, Margherita Buy
regia: Alex Infascelli