Home Benessere Educazione Motoria e Funzionale con il Metodo Feldenkrais®

Educazione Motoria e Funzionale con il Metodo Feldenkrais®

0
Ginnastica e danza@pixabay
Il metodo Feldenkrais ha come obiettivo riorganizzare lo scheletro ed il nostro sistema neuromuscolare al fine di migliorarne il movimento

Il nostro scheletro rappresenta le nostre fondamenta, se è ben organizzato ci sostiene fino in tarda età e ci aiuta a vivere meglio.

Quindi è nostro dovere ma anche piacere, prendercene cura.

Mi appassiona perché non è una ginnastica ma un sistema di apprendimento motorio che va bene per qualsiasi età senza nessuna controindicazione.

Gli esseri umani non vivono di istinti come gli animali ma hanno la meravigliosa possibilità di apprendere durante tutto il corso della loro vita ed anche in età molto avanzata.

Viene insegnato attraverso lezioni individuali, dette IF (Integrazioni Funzionali) e lezioni collettive dette CAM (Consapevolezza attraverso il Movimento)

Lezioni individuali: “INTEGRAZIONE FUNZIONALE” (IF)

Nel lavoro individuale di Integrazione funzionale il mio obiettivo è quello di aiutare il mio allievo a percepire il suo modo di muoversi e a riconoscerne sia i limiti sia le sue potenzialità. Infine guidarlo nell’esplorazione di queste nuove possibilità di movimento meglio organizzate e quindi più efficienti.

L’allievo sente in modo sempre più chiaro che le singole parti di sé possono collaborare efficacemente in ogni gesto e azione.

I movimenti che prima venivano eseguiti con fatica, persino dolore, diventano fluidi e leggeri, piacevoli e armoniosi.

Non è un trattamento, né un massaggio, ma un vero e proprio processo di apprendimento, che induce sensazioni di fluidità, leggerezza ed armonia.

Quello che mi ripropongo ogni volta quando lavoro con una persona è di trasmetterle quante belle sensazioni può dare il corpo e quanto morbido e fluido può diventare.

Siamo abituati a pensare al nostro corpo più come a fonte di fastidi che come fonte di sensazioni gradevoli e quindi il primo passo da percorrere è quello di far comprendere come questo sia un sistema di pensiero limitante e penalizzante.

Mi è capitato spesso di lavorare con persone che dopo un po’ di tempo mi dicevano che si sentivano più belle, più armoniose, più giovani oppure che non avevano mai pensato che piccoli movimenti potessero generare una piacevolezza diffusa nel corpo e nella mente e qualcuno mi ha anche fatto notare che sentiva piacevole anche toccare la propria pelle, una sensazione mai provata prima.

LEZIONI di GRUPPO: “CAM” (Consapevolezza attraverso il Movimento)

Un’altra modalità di lavoro sono le lezioni di gruppo (CAM) .

In questo caso lavoro con un gruppo di persone eterogenee ma sempre in numero ristretto perché mi piace seguire le persone quasi a livello personale, soprattutto durante i primi due anni della pratica Feldenkrais, quando le persone si possono sentire un po’ smarrite ed inadeguate perché il modello di insegnamento è abbastanza inusuale.
Io non faccio vedere i movimenti. Spiego a voce e stimolo gli allievi a provare a compiere la stessa azione in tanti modi possibili. Inoltre stimolo anche ad essere creativi e a non formarsi solo a quello che propongo io.

Inoltre le persone fanno spesso movimenti ripetuti e ripetitivi senza stare in ascolto del corpo e delle emozioni quasi come se fosse una ginnastica. Anche solo per questo una persona deve essere portata gradualmente ad uscire da questo schema per entrare in un vero e proprio LABORATORIO del movimento, dove creatività, gioco e sfide fanno parte del percorso.

Ecco perché desidero lavorare con gruppi relativamente piccoli, per cercare di far entrare le persone dentro se stesse per poi guidarle verso una modalità di movimento davvero nuovo e a fare movimenti che magari non facevano da tempo o che addirittura non hanno mai fatto.

Ma per arrivare a questo ci vuole tempo e pazienza perché la vera difficoltà è superare le barriere mentali prima di quelle fisiche.

Nei gruppi finalmente ho diversi uomini e questo mi fa molto contenta. Il Feldenkrais non è un metodo per signore ma un metodo per tutte le persone che vogliono imparare a muoversi meglio, dai giovani sportivi ai meno giovani e sedentari.

I risultati sono davvero sorprendenti, vedere “omoni” che si muovono in modo elegante è davvero una bella soddisfazione non solo per loro ma anche per tutto il gruppo.

Ogni CAM ha un tema funzionale ed è costruita per migliorare una specifica azione come camminare, alzarsi, sedersi, respirare, voltarsi, chinarsi. L’obiettivo è di aumentare la consapevolezza delle possibili variazioni di un movimento, ottimizzarlo, migliorarne la coordinazione e la qualità, con esiti molto positivi nell’esecuzione dei gesti quotidiani.

Permette inoltre di affinare performance più complesse come danzare, suonare, cantare o praticare sport, ambiti in cui l’applicazione del Metodo è sempre più diffusa come pratica integrativa.

Con conseguente aumento della sensazione di benessere, rilassamento, armonia, leggerezza, flessibilità e riduzione di un eventuale dolore o tensione, sono sensazioni che normalmente vengono avvertite subito dopo le lezioni.

Tutto ciò è il risultato del miglioramento dell’organizzazione personale.

Questo processo di apprendimento e di educazione, adatto a qualsiasi persona senza limite di età, viene proposto attraverso movimenti semplici ma inusuali, piacevoli e gentili.

“Il metodo Feldenkrais® per la quinta età”.