Ieri sera uno strepitoso Roberto Ciufoli, assieme a Francesca Draghetti, Roberto Stocchi, Simone Colombari e Pasquale Anselmo, hanno ridato voce e vita ad un eroe bambino, portando in scena “Righetto e Sgrullarella”, un testo di Dante Mortet
Davvero una magia quella che ha avvolto gli spettatori, nel suggestivo contesto della Società Romana Nuoto, sulle sponde del Tevere, che ha ospitato l’evento.
È sembrato per un po’ di rivivere quelle giornate della calda estate del 1849, quando un bambino, all’epoca in cui gli eroi della Repubblica romana difendevano Roma dai francesi, si innamorò di un ideale. Quello di Garibaldi che parlava alla folla, ai piedi del Gianicolo, quello degli uomini giusti che lottavano per valori quali Giustizia, Futuro e Libertà.
Era lui, Righetto, un ragazzino orfano, che dormiva sotto le stelle dei cieli di Roma e che a modo suo decise di combattere quella guerra, sentendosi, come non lo aveva mai fatto, finalmente parte di un tutto.
Una storia vera, quella narrata ieri, commovente nella sua interpretazione teatrale in cui sembrava quasi di vederlo materializzare, quel bambino, e aggirarsi sulle sponde del Tevere, assieme al suo cane Sgrullarella, che gli scodinzolava attorno.
Un eroe lontano, ma attualissimo, simbolo di quella gioventù moderna, sana, che crede ancora, prepotentemente, in valori quali uguaglianza e della libertà.
“Una storia romana che ci appartiene, da condividere perché solo conoscendo le storie di questa città, i suoi personaggi più veri e il loro esempio, possiamo amare di più Roma, proteggerla e farla rispettare”, scrive l’autore, Dante Mortet, nella prefazione al testo.
A conclusione della serata la splendida e toccante interpretazione di Andrea Martucci, con un inedito, voce e chitarra, che ci ricorda l’importanza di onorare tutti i giorni chi ha lottato per la conquista di quel bene profondo che è la libertà.
La rappresentazione andrà in scena anche stasera, 16 luglio 2019 dalle 20:30, presso la Società Romana Nuoto a Lungotevere Augusta. Sponsor delle serate Mano Artigiana di Dante Mortet, Ponte Sisto Edizioni, Roma Best Practice Awards, Rome Boat Experience.
“Sto qui nel vento e soffio tre parole…Insieme…Futuro..Libertà.” Righetto e Sgrullarella