La torta yogurt e fragole è un dolce rustico, primaverile e profumato. Ha una consistenza molto morbida, grazie alla presenza dello yogurt, e un po’ umida, grazie alle fragole che rilasciano il loro succo durante la cottura
Si prepara in men che non si dica ed è perfetto per deliziare le vostre merende e colazioni.
Ingredienti
- 300 g di farina
- 220 g di yogurt bianco
- 3 uova
- 210 g di zucchero
- 75 g di burro
- 450 g di fragole
- 1 bustina di lievito
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 170°C in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo a forma di cuore (o rotondo) di 24 cm di diametro. Fate sciogliere il burro a bagnomaria (o al microonde) e mettete da parte.
Lavate (senza metterle in ammollo) le fragole, poi mondatele e quindi tagliatene la metà a dadini e l’altra metà in due. Mettete da parte.
In un recipiente capiente montate per 5 minuti, con uno sbattitore elettrico, le uova e lo zucchero. Aggiungete la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Incorporate il burro fuso e lo yogurt.
Setacciate in un’altra ciotola la farina e il lievito. Incorporate gli ingredienti in polvere al composto di uova lavorando a bassa velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite le fragole tagliate a dadini e amalgamate con una spatola.
Versate l’impasto nello stampo precedentemente preparato, quindi decorate la superficie con le fragole tagliate a metà.
Fate cuocere per circa 40-45 minuti. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di rimuoverlo dallo stampo.