Per la seconda edizione di M.A.N.I. la galleria RvB Arts, della curatrice Michele von Büren, presenta “Nella materia e oltre” di Vittorio Iavazzo. Disegni, bozzetti in cera, dipinti e sculture in cartapesta, tutte creazioni realizzate da novembre 2018 ad oggi
Napoletano di nascita, Vittorio dopo l’Accademia di Belle Arti ha iniziato a lavorare in bottega imparando le tecniche della cartapesta. In questa personale porta le sue opere fuori dall’atelier rispettando la tradizione napoletana ma rinnovandola nei contenuti, nella realizzazione e utilizzando materiali riciclati.
Alla sua quinta personale, nel giro di pochi anni Iavazzo è riuscito ad affermarsi nel panorama dell’arte contemporanea.
Le sue opere sono sempre in movimento, i corpi si aggrovigliano su sé stessi, parlano con le mani e i dettagli del volto oppure roteano in aria come “Icaro”. Un Icaro diverso, consapevole dei propri limiti, senza ali, che sa di poter cadere ma tenta lo stesso di liberarsi in volo.
Ogni scultura in cartapesta è affiancata al suo bozzetto e dal piccolo studio in cera, così anche per il “Minotauro” che apre la mostra con la sua imponenza al centro della sala. L’uomo è la razionalità e il toro l’istinto, così come si riconosce Iavazzo nella scelta fare l’artista. Il toro nella scultura è come se dicesse “Non puoi vivere senza sognare ma neanche vivere sognando”.
L’opera “I tre fratelli” raffigura l’artista con la sorella e il fratello, attraverso la realizzazione delle sculture Vittorio riesce a consolidare il forte legame tra di loro unendo un’anatomia forte muscolosa e tesa.
La scelta del materiale da parte dell’artista viene spiegata con le sue parole “La carta è qualcosa che disprezziamo ma da cui può nascere qualcosa di bello e importante” dichiara Vittorio per la scelta di un materiale così delicato e forte. “Utilizzare materiali poveri permette una maggiore diffusione delle opere perché più persone arrivano all’arte meglio è per dare un messaggio universale”.
La mostra “Nella materia e oltre” di Vittorio Iavazzo resterà aperta fino a martedì 9 luglio con i seguenti orari: 11:00-13:30 e 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso.