Vi presento oggi una delle ricette più amate dai francesi: l’île flottante (letteralmente isola galleggiante), grande classico della cucina transalpina costituito da una leggerissima meringa servita su un mare di crema inglese
Ingredienti
Per la crema inglese:
- 50 cl di latte
- 6 tuorli
- 70 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
Per gli albumi montati:
- 6 albumi
- 50 g di zucchero
Per la decorazione:
- caramello q.b.
- mandorle a lamelle q.b.
Per la crema inglese: Portate a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia tagliata in due. Mettete da parte per 5 minuti così che la vaniglia rilasci il suo aroma. In un pentolino battete i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a che diventino bianchi e spumosi. Filtrate il latte e aggiungetelo ai tuorli. Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. La crema è pronta quando raggiunge la temperatura di 83°C. Se non avete a disposizione un termometro, sarà pronta quando vela il cucchiaio (o quando va via la schiuma sulla sua superficie). Filtrate e mettete in frigorifero.
Per gli albumi montati: Preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilata. In una ciotola iniziate a montare gli albumi con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una neve poco ferma. Diminuite la velocità dello sbattitore e incorporate lo zucchero. Aumentate nuovamente la velocità è montate fino ad ottenere una neve ben ferma. Riempite con la meringa degli stampi semi-sferici in silicone di 8 cm di diametro. Fate cuocere in forno per 3 minuti. Una volta fuori dal forno, lasciate intiepidire qualche minuto prima di rimuovere dagli stampi. Mettete in frigorifero per circa 5 minuti.
Assemblaggio: Versate la crema inglese in un piatto fondo e adagiatevi sopra un’isola di meringa. Decorate con del caramello e delle mandorle a lamelle.