Avete già provato a preparare una frolla con farina integrale e zucchero di canna? Io l’ho preparata questa mattina e l’ho farcita con della confettura per una versione più rustica della crostata a base di frolla classica
Il risultato è una crostata genuina, profumata e friabile. Si prepara molto velocemente e potete anche congelare la pasta frolla, così da averla sempre pronta in caso di bisogno.
Ingredienti
Per la pasta frolla alla farina integrale:
- 280 g di farina integrale di grano
- 70 g di farina 00
- 120 g di zucchero di canna
- 170 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- la scorza grattugiata di un limone (o di un’arancia)
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Per la farcia:
- confettura (io ne ho scelta una ai frutti di bosco)
Per la pasta frolla: Mettete il burro freddo con la farina e la farina integrale nella planetaria per realizzare la cosiddetta sabbiatura. Aggiungete lo zucchero di canna, il tuorlo, l’uovo, la scorza grattugiata di limone, il sale e il lievito. Amalgamate per circa 40 secondi per incorporare tutti gli ingredienti ma smettete di lavorare l’impasto appena diventa omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 26-28 cm di diametro dal fondo amovibile.
Togliete la frolla dal frigorifero, prelevatene poco più della metà e stendetela con un matterello allo spessore di 5 mm. Rivestite lo stampo con la pasta frolla, praticate dei fori con i rebbi di una forchetta e poi versatevi la confettura. Stendete la restante pasta frolla e formate delle strisce che disporrete a griglia sulla crostata.
Ricoprite la superficie della crostata con un foglio di carta argentata e fate cuocere per 25 minuti. Rimuovete quindi il foglio di carta argentata e cuocete per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.