Home Sport Champions League, Roma-Atletico Madrid 0-0, Allison eroe della serata

Champions League, Roma-Atletico Madrid 0-0, Allison eroe della serata

0

Foto: @EnricaMosca

La Roma torna in Champions League contro l’Atletico Madrid. I giallorossi fermano l’Atletico sullo 0-0 e conquistano 1 punto grazie alle parate, almeno 5 fondamentali, di Allison

Il ritorno all’Olimpico dell’ex rivale della Roma, Simeone. Il debutto in Champions League di Di Francesco. La prima partita in Europa senza Totti dopo più di 25 anni. Questi gli ingredienti della sfida tra Roma e Atletico Madrid.

L’Atletico Madrid comincia la sua partita con decisione. Nei primi minuti crea subito azioni in attacco. I spagnoli sono compatti tra i reparti ed a centro campo fanno densità. La partita è iniziata con ritmi altissimi e le due squadre sono molto equilibrate. La Roma tiene testa, è giudiziosa nel far partire le azioni e risponde bene al contropiede degli uomini di Simeone.

Dal 20′ gli spagnoli fanno difficoltà a giocare palla a terra. Fanno tiri lunghissimi e si appoggiano spesso al portiere. La Roma prova ad imporre il gioco. Rimane con gli attaccanti alti per dare fastidio alle manovre di ripartenza dell’Atletico.

Al 32′, Manolas compie un vero e proprio miracolo. Koke tira verso la porta, Allison si butta ma non la para. Ci pensa l’istinto di Manolas a salvare la porta giallorossa. Quasi sulla linea di porta, riesce a respingere il tiro di Koke.

L’Atletico ora prova ad aggredire e ad uscire dalla propria metà campo.

Finisce il primo tempo di gioco in parità.

L’Atletico ha creato più azioni pericolose, ma la Roma ha reagito bene ed ha giocato di più.

Comincia il 2′ tempo.

Nei primi 10 minuti di gioco non succede nulla di che.

Poi, la Roma, sembra intimidita e nella fase di non possesso manca di intensità e organizzazione. E’ rannicchiata su se stessa.  Gli spagnoli arrivano da destra a sinistra del campo, senza che, gli uomini di Di Francesco, intercettino la palla. L’Atletico prende spunto per occasioni clamorose. Ma Allison dice no. Compie parate miracolose. In questo momento è il suo talento a sbocciare. Il portiere della Roma è il vero eroe della serata.

La Roma sembra avere un calo fisico. E’ un partita completamente diversa rispetto a quella del primo tempo. Sono stanchi, disorganizzati e non riescono a pressare.

A questo punto Di Francesco corre ai ripari e cambia modulo. Fuori Defrel e dentro Fazio, si passa ad un 5-3-1-1.

Dopo il cambio, la Roma, riacquista forza e vitalità. Cerca di proteggere il risultato e, al contempo, tenta l’intrusione giusta nell’area avversaria.

Roma e Atletico, però, non trovano il gol.

Finisce 0-0 tra Roma e Atletico Madrid. La Roma ha fatto un buon primo tempo, ha saputo tenere testa all’impeto spagnolo. E’ chiaro, però, che i giocatori non hanno ancora i 90′ minuti sulle gambe, dato l’assedio subito nel secondo tempo. Allison è stato, indiscutibilmente, il migliore in campo. Ha compiuto dei veri e propri miracoli.

Questa è la Champions e ogni partita è sempre più difficile del previsto.

Roma-Inter

 

[author title=”Title” author_id=””]